Share

MASTER DI FOTOGRAFIA

Home/MASTER DI FOTOGRAFIA

I Master sono ideati, progettati e dedicati per chi, per hobby o per professione, desidera fare un ulteriore passo in avanti nel mondo della fotografia. Un serio approfondimento degli aspetti più raffinati della fotografia come la composizione, l’estetica dell’immagine, l’interpretazione della luce e la capacità di sintesi nel selezionare le immagini, indispensabile per creare un proprio stile fotografico.

Il Master di Editing insegna a trattare le immagini come storie da comporre e divulgare.

Attraverso lo studio dei grandi narratori del novecento e degli attuali migliori fotogiornalisti aiuta a trovare un proprio linguaggio fotografico, uno stile riconoscibile e a strutturare un racconto fotografico in tutte le sue fasi. Dall’idea iniziale alla progettazione, dalla realizzazione delle immagini al camminamento delle stesse in modo che il pensiero del fotografo che deve necessariamente essere dietro ogni fotografia realizzata sia evidente e compreso da tutti.

Imparare a raccontare anche con semplici immagini è fondamentale specie per chi voglia crescere, migliorare in questo difficile campo che spesso si trova in bilico, a cavallo tra arte e fotogiornalismo.

Questo Master nasce dall’esigenza di approfondire gli aspetti legati alla qualità della luce, quell’elemento che spesso è il reale motivo che spinge il fotografo a realizzare l’immagine.

La scena è importante per le implicazioni estetiche che comporta e per le atmosfere che suscita.

Il fotografo è sempre attratto dalla luce presente nella scena, anche se inconsapevolmente, sia che si tratti di fotografia naturalistica o architettonica, che il soggetto sia una persona o una cosa.

L’obiettivo del Master è quello di imparare a capire le luci e ad interpretarne la potenza, la direzione di provenienza, l’angolazione, le ombre che crea, le sfumature di colore, come queste si traducono nel bianco e nero, la capacità di interpretare la forza narrativa.

Tutto ciò che un fotografo dovrebbe conoscere, ricordare e attuare prima dello scatto.

Questo master è dedicato a chi ha ancora voglia di porsi alcune domande prima di scattare, per chi vuole ora, per un’esigenza che gli è nata dentro, iniziare a fotografare con maggiore coscienza e consapevolezza.

Per chi vuole comprendere davvero il senso delle sue fotografie, riconoscere le emozioni che hanno motivato lo scatto, capire a fondo le modalità con cui queste possono essere trasmesse a quegli osservatori che, anche tra cento anni, si troveranno di fronte a quelle immagini.

Dalle foto dei partecipanti di questo Master è nato il libro fotografico: “Luce come Narazione” – Edito dalla Graffiti

Link al Libro

Dalle foto dei partecipanti di questo Master è nato il libro fotografico: “Forma Volume Superficie Colore” – Edito dalla Graffiti

Link al Libro